È nato a L’Avana, Cuba, il 20 settembre 1979. Ha iniziato i suoi studi alla Scuola di Musica Manuel Saumell, li ha proseguiti al Conservatorio Amadeo Roldán e li ha conclusi al Centro di Sviluppo Professionale Félix Varela. Ha ricevuto corsi di perfezionamento da Leo Brouwer e Manolo San Lúcar. Ha una laurea in chitarra e musica presso l’Istituto superiore d’arte dell’Avana e un diploma presso l’Accademia reale di musica di Madrid. Laureato in oro, inizia ad esibirsi con il Balletto cubano, con il quale gira in vari paesi. In uno di quei tour conosce Manolo San Lucar dal quale riceve lezioni di flamenco, allo stesso modo in cui anni dopo viene consigliato dal grande chitarrista Tomatito. Mariño, che ha pubblicato la sua targa Alma Gitana nel 2003, considerata la prima del suo genere registrata a Cuba, ha consolidato le sue capacità ed esperienza come strumentista nel Balletto spagnolo dell’Avana e nella compagnia Lizt Alfonso, fino a fondare il suo gruppo nel 2000 . Reynier è considerato uno dei migliori esponenti della musica flamenca a Cuba ed è tra i dieci chitarristi più eccezionali del paese. Il suo lavoro già registrato da negozi di dischi nazionali e internazionali sta guadagnando sempre più consensi nel gusto popolare e fa anche parte di quella somma sostanziale di suoni che compone il panorama della musica cubana. Il flamenco fuso con il figlio, il jazz e la musica classica, danno ai loro concerti il ​​tocco della componente ispanica che scorre nelle vene dei cubani. Con il suo lavoro, a Cuba ha iniziato una nuova fase nella coltivazione e nell’espansione del flamenco, un genere conosciuto e praticato sull’isola dall’inizio del XX secolo ma a cui un record non era mai stato dedicato fino all’arrivo di Reynier Mariño con il suo disco “Alma Gitana” 2001, lo stesso che un anno dopo vinse il National Concert Music Award.

Carriera artistica

Ha iniziato la sua carriera artistica nel 1995; Nel 1997 ha lavorato come seconda chitarra nel Balletto spagnolo dell’Avana, successivamente è entrato a far parte del Lizt Alfonso Ballet come prima chitarra, con il quale si è esibito al Gran Teatro de La Habana, oltre che ai Teatri Nazionali di Cuba, Teatro La Caridad de Santa Clara, Eddy Suñol de Holguín, e nel 1998 ha fatto un lungo tour di ventiquattro città in Spagna e nel Principato di Andorra, in Francia.

Spettacoli

Come solista si è esibito nei teatri Amadeo Roldán, Nacional, Teatro Tomás Terry de Cienfuegos e La Caridad de Santa Clara. Nel 2000 ha partecipato al Guitar Festival. Organizzato dall’Ufficio dello storico, ha diretto lo spazio El Jardín de la Palabra, a cui hanno partecipato le più importanti figure di chitarra del paese. Ha condiviso il palco con Diego Mora, Italia, e con i cubani Luis Manuel Molina, Jorge Luis Zamora, José Ángel Navarro, José Antonio Rojas (Ñico) e Sergio Vitier. Fonde flamenco con musica cubana, araba, andina e jazz.